domenica 7 settembre 2008

Dieci anni di Google



Questo sarebbe l’anniversario dei primi dieci anni di Google. In realtà nell’ homepage non c’è il solito logo celebrativo che Google stessa dedica a importanti eventi mondiali.
Tuttavia anche se l’azienda alla base del motorone di ricerca non si è affannata a festeggiare il decennale, ci sono moltissimi siti in rete che ne ricordano l’esordio del Il 7 settembre 1998.

Esistono diversi libri e siti che raccontano in dettaglio la sua storia, compreso il fatto che l’algoritmo di Google vede le sue origini dai calcoli di un ricercatore italiano.

Ma si sa poi gli americani sono bravissimi a concretizzare le idee e a trasformarle in soldi. E comunque Google malgrado raccolga i dati di milioni di utenti, a dieci anni dalla sua nascita rimane comunque il miglior motore di ricerca attualmente disponibile, e il più facile da utilizzare.

L’home page è rimasta volutamente minimale e sinceramente è bene che rimanga così. Si perchè il vero plus di Google è proprio la sua semplicità, una casella dove inserire il termine da cercare e due sole opzioni cerca, o mi sento fortunato, quest’ultima forse non molto usata ma che spesso è cacpace di teletrasportarti direttamente nel sito che cercavi.

Una volta che avviamo la ricerca, nei risultati ottenuti spesso otteniamo subito quello che stiamo cercando, oppure dobbiamo consultare qualche altra pagina in più.

Comunque è questa la vera forza di Google, una semplice pagina web, che magicamente ti restituisce quello che cerchi. E il bello che questa magia è in realtà un’ algoritmo matematico neanche complessissimo, ma che funziona a dovere, e dopo dieci anni (che nell’ informatica sono un’ infinità) nessuno è mai stato capace di fare di meglio. Buon compleanno Google.

fonte: ernyblog.com

Nessun commento: