mercoledì 7 gennaio 2009

Rai:esposto Codacons a Procura,illegittimo"Affari Tuoi"



Il gioco tv di Raiuno, 'Affari Tuoi', finisce all'attenzione della Procura della Repubblica di Roma e della Corte dei Conti. A presentare una denuncia penale contro la trasmissione e' il Codacons, sulla scia del provvedimento del ministero dello Sviluppo economico che ha vietato pochi giorni fa il programma 'Affari tuoi' "in quanto ha avuto svolgimento senza che la societa' promotrice abbia mai adempiuto alle disposizioni recate nel Dpr 430/01 (regolamento per la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, ndr)".

Nonostante tale "perentorio divieto - spiega l'associazione nella sua denuncia - la Rai continua a mandare in onda le puntate della trasmissione vietata dal ministero, condotta che potrebbe configurare ipotesi penalmente rilevanti come inottemperanza all'ordine dell'autorita'". Non solo. Secondo il Codacons, "l'elargizione dei premi in denaro da parte della rete, all'interno di un gioco vietato dal ministero, potrebbe determinare un danno all'Erario", con la conseguenza che i premi assegnati ai concorrenti rischiano di "dover essere restituiti direttamente dai responsabili della Rai che non hanno bloccato il programma, in testa a tutti - sottolinea il Codacons - il direttore generale Claudio Cappon, qualora non fosse possibile recuperare dai giocatori i milioni di euro erogati".

A tal proposito, ricorda ancora l'associazione, il ministero ha chiesto alla Rai di trasmettere "i regolamenti delle edizioni 2006, 2007 e 2008 della trasmissione, comunicando altresi' i montepremi in esse distribuiti e/o posti in palio".

fonte: repubblica.it

Nessun commento: